Voto Assistito

Una nuova norma per favorire il voto assistito degli elettori affetti da gravi infermità

Una recente normativa facilita l’esercizio del diritto di voto da parte degli elettori affetti da gravi infermità e prevede l’annotazione della “DIRITTO DI VOTO ASSISTITO” nella tessera elettorale personale.

L’annotazione verrà fatta dall’Ufficio Elettorale comunale con l’apposizione di un timbro, su richiesta dell’elettore che dovrà presentare la documentazione sanitaria attestante l’infermità (certificato medico rilasciato alla competente A.S.L. oppure libretto di pensione con l’indicazione dei codici attestanti la cecità assoluta del titolare).

In questo modo l’elettore potrà recarsi a votare, assistito in cabina da un accompagnatore di sua fiducia, senza più doversi munire del certificato medico che attesta la necessità della presenza di un assistente.

La norma, inoltre, precisa che l’accompagnatore può essere un familiare o un altro elettore purchè iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune italiano.

COME FARE

Gli interessati potranno richiedere l’apposizione del suddetto timbro presentando o facendo presentare da altra persona di loro fiducia:

  1. la tessera elettorale
  2. apposita documentazione sanitaria attestante che l’elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto

 

DOVE

Ufficio Elettorale del Comune di Floridia – tel. 0931 920208/211

QUANDO

  • da lunedì a venerdì dalle 08:30 alle 12.30
  • martedì e giovedì dalle 15:15 alle 17:30

 

Riferimenti normativi:

  1. legge 5 febbraio 2003, n.17 “Nuove norme per l’esercizio del diritto di voto da parte degli elettori affetti da gravi infermità”
  2. circolare Ministero dell’Interno n.6/2003 del 18 febbraio 2003
Richiesta per esercitare il diritto di voto assistito