COMUNE DI FLORIDIA
(Provincia di Siracusa)
X SETTORE ECOLOGIA
AVVISO
RIAPERTURA TERMINI
ai sensi dell’art. 29 comma 2, della Legge 17 Magio 2016 n. 8
CENSIMENTO OBBLIGATORIO AMIANTO
Si avvisa la Cittadinanza che in attuazione del Piano Nazionale Amianto 2013, della L.R. 9 aprile 2014 n. 10, della Legge 17 Magio 2016 n. 8 e delle Linee Guida per la redazione del “Piano Comunale Amianto”, è fatto obbligo a tutti i soggetti pubblici e privati proprietari di siti, edifici, impianti, mezzi di trasporto, manufatti e materiali con presenza di amianto, di darne comunicazione al Comune di Floridia che provvederà alla successiva trasmissione all’A.R.P.A. di Siracusa.
L’obbligo di legge è previsto dai commi 3 e 4 dell‘art. 5 della L.R. n. 10/2014 ed è esteso anche a tutti i soggetti imprenditoriali che secondo la normativa vigente, svolgono attività di bonifica e smaltimento dell’amianto.
Il Comune di Floridia per agevolare il censimento rende disponibili i seguenti moduli.
• Modulo Allegato l che va compilato da tutti i soggetti pubblici e privati proprietari di siti, edifici, impianti, mezzi di trasporto, manufatti e materiali con presenza di amianto;
• Modulo Allegato 2 che va compilato solo dai soggetti imprenditoriali che secondo la normativa vigente, svolgono attività di bonifica e smaltimento dell’amianto.
• Modulo Allegato 3 che va compilato in caso di segnalazioni da parte dei cittadini dell’esistenza di eventuali rifiuti abbandonati e/o di discariche abusive con la presenza di amianto.
E’ possibile ritirare il modulo in forma cartacea presso l’Ufficio Ecologia sito in Via Giovanni Falcone n. 34, Zona Artigianale, contrada Vignarelli, oppure scaricare gli stessi dal sito istituzionale del Comune di Floridia all’indirizzo : www.comune.floridia.sr.it
I moduli vanno consegnati all’ Ufficio Protocollo del Comune di Floridia, Via IV Novembre n. 79, entro il 30/10/2017.
Ulteriori informazioni: Ufficio Ecologia tel. 0931/920506-507, Via Giovanni Falcone n. 34, Zona Artigianale, contrada Vignarelli.
Si avvertono i cittadini che le eventuali violazioni degli obblighi di autonotifica comporteranno l’applicazione delle sanzioni previste dall’art. 15, comma 4 della Legge 27 marzo 1992 n. 257, che vanno da un minimo di € 2.582,20 ad un massimo di € 5.164,57.
Si ribadisce che la compilazione delle schede di autonotifica ha come esclusivo obiettivo, la rilevazione e il censimento dei manufatti contenenti amianto ( M.C.A. ) presenti negli edifici pubblici e privati ubicati all’interno del territorio comunale e costituisce un adempimento obbligatorio al fine della stesura del piano comunale amianto, a sua volta indispensabile per accedere al fondo dedicato previsto dalla legge regionale.
Floridia, 26/09/2017
IL SINDACO
Dott. Giovanni LIMOLI