Avviso pubblico per manifestazione di interesse per servizi di manutenzione rete idrica com.le

03 Feb 2017

COMUNE DI FLORIDIA

 Settore VII Tecnico-Manutentivo

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALL’AFFIDAMENTO DI SERVIZI PUBBLICI INDAGINE DI MERCATO.
( Art. 36 comma 2 lettera b) e art. 216 comma 9 del D.Lgs. 50/2016.)

In esecuzione della determinazione a contrarre del sottoscritto n. 1/9 del 19/01/2017 l’Ente intende acquisire manifestazioni d’interesse da parte di operatori economici, da consultare nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, nell’ambito della procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara per l’affidamento dei:
SERVIZI DI MANUTENZIONE RETE IDRICA COMUNALE.
CIG: 6935645350
STAZIONE APPALTANTE: Comune di Floridia
INDIRIZZO: Via IV Novembre n. 79, Floridia (SR)
TELEFONO: 0931/920111 (centralino)
PEC: protocollo@pec.comune.floridia.sr.it
UFFICIO COMPETENTE:
Ufficio Tecnico-Manutentivo: Centro Servizi -Cda Vignarelli – Zona Artigianale – Floridia
Tel. 0931/920523
LUOGO DI ESECUZIONE: Comune di Floridia
DESCRIZIONE: SERVIZI DI MANUTENZIONE RETE IDRICA COMUNALE
IMPORTO COMPLESSIVO DELL’APPALTO
(compresi oneri per la sicurezza) € 64.723,00
Oneri sicurezza non soggetti a ribasso €   1.656,00
Importo complessivo dei servizi al netto degli oneri
di sicurezza posti a base d’asta. € 63.067,10

MODALITÀ’ DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO: a misura
TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 330 ( trecentotrenta) naturali successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna dei sevizi.
CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: L’appalto sarà aggiudicato con il criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 95 comma 4 lett. c) del D.Lgs. N° 50/2016;
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:
Possono presentare istanza: i soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs. n° 50/2016;
1) REQUISITI DI ORDINE GENERALE
I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale ai sensi dell’art. 80 del D.Lgs. n° 50/2016;
2) REQUISITI DI IDONEITA’ PROFESSIONALE
Iscrizione nel registro delle imprese della CCIAA per le attività oggetto del presente appalto, ovvero se si tratta di impresa straniera con sede legale nell’ambito dei paesi dell’ UNIONE EUROPEA, l’iscrizione, secondo le modalità previste dallo Stato di residenza del concorrente;
le società cooperative ed i consorzi fra società di cooperative di produzione e lavoro devono possedere l’iscrizione all’albo nazionale delle società cooperative presso il Ministero delle Attività Produttive;
3) CAPACITA’ ECOMICO-FINANZIARIA
Un fatturato minimo annuo, nel settore di attività in oggetto dell’appalto, almeno di pari importo rispetto a quello in appalto, in conformità a quanto stabilito al comma 5 dell’art. 83 del citato decreto per garantire uno standard qualitativo del servizio che dovrà essere effettuato;
In caso di RTI o di Consorzi, il fatturato minimo è quello risultante dalla somma dei fattuarati di ogni impresa facente parte del RTI o del Consorzio:
4) CAPACITA’ TECNICA
Un elenco dei principali servizi effettuati negli ultimi tre anni con indicazione dei relativi importi, date e destinatari, pubblici o privati attinenti il servizio oggetto dell’appalto;
PROCEDURA DI PARTECIPAZIONE
La presente procedura costituisce una selezione preventiva delle candidature, finalizzata al successivo invito per l’affidamento mediante gara a procedura negoziata ai sensi e per gli effetti delle disposizioni di cui all’art. 36, comma 2, lett. b) del D.Lgs. n° 50/2016;
MODALITÀ’ DI PARTECIPAZIONE DELLE CANDIDATURE
Le Imprese interessate ad essere invitate, devono far pervenire, la domanda di partecipazione alla selezione in plico chiuso, recante l’indicazione del mittente e la seguente dicitura:
“Manifestazione di interesse a partecipare alla procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara per l’affidamento dei  <<SERVIZI DI MANUTENZIONE RETE IDRICA COMUNALE>>”,  a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il termine perentorio del giorno 07/02/2017 – ore 13.00.

E’ altresì, facoltà dei concorrenti, entro il termine suindicato:
• la consegna a mano dei plichi presso l’Ufficio Protocollo (orario di apertura al pubblico) del Comune di Floridia (SR), sito in Via IV Novembre n. 79, I° Piano;
• la trasmissione a mezzo posta elettronica certificata, esclusivamente all’indirizzo pec indicato a pag. 1.
La domanda, a pena di esclusione, deve essere sottoscritta dal legale rappresentante e corredata da copia fotostatica del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.
FASE SUCCESSIVA ALLA RICEZIONE DELLE CANDIDATURE
Qualora le manifestazioni di interesse siano in numero superiore a cinque, il giorno 13/02/2017 alle ore 12:00 presso l’Ufficio Tecnico-Manutentivo , Centro Servizi, Zona Artigianale – Floridia, si procederà al sorteggio pubblico di cinque concorrenti da invitare successivamente alla procedura negoziata.
Sono ammessi al sorteggio pubblico i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
Il sorteggio avverrà con le seguenti modalità:
-ciascuna domanda di partecipazione verrà contrassegnata da un numero progressivo (da 1 a n.**) in base al numero progressivo di iscrizione al registro di protocollo generale dell’Ente. Prima dell’estrazione verrà esposto l’elenco dei numeri di protocollo associati ai numeri progressivi, senza indicazione dei nomi delle ditte concorrenti.
-estrazione di cinque numeri: le domande corrispondenti ai numeri di protocollo estratti saranno ammesse alla gara, le altre saranno escluse.
al termine della seduta verranno resi noti solo i nomi delle ditte escluse, mentre i nomi delle cinque ditte ammesse verranno mantenuti riservati fino ad avvenuta presentazione delle offerte.
Delle suddette operazioni sarà redatto apposito verbale. Nel caso, invece che le manifestazioni di interesse siano in numero inferiore a cinque, si procederà ad invitare alla consultazione tutti gli operatori economici che hanno manifestato l’interesse ed in possesso dei requisiti richiesti.
La manifestazione di interesse, contenente dichiarazione sostitutiva di atto notorio, dovrà essere redatta sul fac-simile allegato, datata e sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante del concorrente, corredata da copia fotostatica di un documento di identità del/dei sottoscrittore/i, in corso di validità, a pena di esclusione. In alternativa può essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.
Il presente avviso e finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori economici in modo non vincolante per l’Ente.
Le manifestazioni di interesse hanno l’unico scopo di comunicare all’Amministrazione Comunale la disponibilità ad essere invitati a presentare offerta. Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento e non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi.
Si tratta di un’indagine conoscitiva, in attuazione del principio di pubblicità preventiva, finalizzata all’individuazione di operatori economici da consultare nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.
Il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati si svolgerà conformemente alle disposizioni contenute nel D.Lgs. 196/2003 per finalità unicamente connesse alla procedura di affidamento dei servizi.

Responsabile del Procedimento: Geom Salvatore Pistritto –

Responsabile del VII Settore Tecnico-Manutentivo del Comune di Floridia tel. n. 0931/ 920523  cell: 335-7074370.

Eventuali chiarimenti possono essere richiesti a mezzo pec al seguente indirizzo:
manutenzione@pec.comune.floridia.sr.it

Floridia,

Il RU.P.
F.to Geom Salvatore Pistritto