Carnevale 2017 – Concorso a premi Carri allegorici

11 Gen 2017

carnevale2

Comune di Floridia

CARNEVALE 2017

CRITERI PER LA PARTECIPAZIONE
AL CONCORSO A PREMI CARRI ALLEGORICI

1. L’Amministrazione Comunale di Floridia, in occasione del Carnevale 2017, organizza la tradizionale sfilata e concorso a premi dei Carri Allegorici.
La partecipazione al Concorso a premi per Carri Allegorici del Carnevale Floridiano è aperta a tutti. I concorrenti dovranno iscriversi tramite l’apposito modulo pubblicato sul sito del Comune di Floridia o reperibile presso l’Ufficio Sport e Spettacolo del Comune di Floridia.
La richiesta di partecipazione al concorso, debitamente compilata, dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo entro e non oltre le ore 12:00 del 31 Gennaio 2017.
2. La realizzazione di ciascun carro può ispirarsi a qualsiasi soggetto storico, fiabesco o di cronaca, purché, la sua allegoria sia esclusivamente manifestata in versione carnevalesca, non offenda il pubblico pudore e non sia stata già rappresentata in altre edizioni. Per cui è vietato riprodurre in egual modo e forma personaggi, famosi e non, di qualsiasi dimensione che siano stati già rappresentati in edizioni precedenti, pena l’esclusione dal concorso.
Lo stesso criterio sarà adottato anche per i costumi. E’ vietata qualsiasi rappresentazione che offenda il decoro, la morale e la religione.
Le strutture, i costumi e gli altri mezzi di espressione devono corrispondere a criteri di unità ed armonia con il soggetto prescelto.
Il carro deve essere munito di due estintori.
3. Durante la sfilata i partecipanti devono osservare un comportamento corretto e civile, in modo da non essere di intralcio alla manifestazione e non ledere l’incolumità di persone o cose.
I componenti dei carri devono seguire scrupolosamente le prescrizioni e direttive impartitegli dai responsabili della manifestazione.
L’organizzazione e la direzione dei carri allegorici è di esclusiva competenza degli organizzatori della sfilata.
4. La Commissione Tecnica, formata da due tecnici comunali, è l’organo di controllo dei carri che ha il compito, oltre ad accertare il rispetto delle norme minime di sicurezza (sul lavoro, impianti e strutture, materiali), di vigilare, assistere e impartire istruzioni e pareri ai fini del rispetto del presente documento, nonché ricevere le segnalazioni e chiarimenti riguardanti tutte le problematiche.
5. Norme minime di sicurezza:
 L’impianto elettrico dovrà essere montato e progettato usando materiali adeguati tenendo conto della potenza d’uscita del generatore adoperato.
 I figuranti sui carri dovranno essere proporzionati alla dimensione dello stesso nonché protetti da parapetti.
 Ogni carro dovrà essere dotato di due estintori in riferimento alle norme vigenti.
 Avere a disposizione materiale di pronto soccorso.
 Ogni organo di movimento non potrà uscire dalle dimensioni massime laterali del carro salvo verifiche da parte del tecnico comunale autorizzato.
 L’automezzo usato per trainare il carro allegorico dovrà risultare assicurato.
I soggetti rappresentati devono essere realizzati prevalentemente, e non esclusivamente, con la lavorazione della cartapesta e con strutture in ferro, resina.
6. Per i carri allegorici i parametri di giudizio sono: impressione generale, aspetto cromatico – luci – movimenti, corrispondenza al tema prescelto, difficoltà di esecuzione, allegoria e fantasia.
Per accedere alla manifestazione il carro allegorico deve avere le seguenti caratteristiche:
a) – altezza minima da 3 metri fino al massimo di 5,50 metri, a maschere elevate;
b) – larghezza da un minimo di metri 2,00 ad un massimo di 4,10 metri, oltre apertura maschere sino a 5,00 metri;
c) – lunghezza almeno 4 metri.
II carro deve essere realizzato tale da poter transitare agevolmente lungo il percorso previsto per le sfilate. L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali ostacoli che dovessero impedire il passaggio dei manufatti con le conseguenze e/o eventuali danni che ne dovessero derivare.
7. I Carri allegorici con dimensioni superiori alle misure indicate o che possono mettere a rischio l’incolumità degli utenti della strada e/o che non corrispondano o rispettino le condizioni di cui sopra non saranno ammessi al concorso; inoltre, ai fini della sicurezza, devono essere realizzati nel rispetto delle normative vigenti.
8. Composizioni o formazioni dei carri allegorici che dovessero intralciare il normale svolgimento del corteo contravvenendo alle indicazioni e alle disposizioni dell’organizzazione, o i cui componenti (singolarmente o collegialmente) pongano in essere comportamenti lesivi del decoro e della serena e ordinaria fruizione della manifestazione, saranno penalizzate con la riduzione del 30% dell’eventuale premio vinto e, nei casi estremi, saranno allontanati dalla sfilata. Il giudizio insindacabile spetta all’organizzazione della manifestazione.
Inoltre è severamente vietato sul carro allegorico, nel corso del corteo, la consumazione di bevande alcoliche e la distribuzione o la vendita di qualsiasi tipologia di cibo.
Qualora il Carro Allegorico venisse squalificato l’Amministrazione Comunale potrà decidere di utilizzare le somme destinate alla premiazione per altro tipo di manifestazione carnevalesca.
9. I carri allegorici che prenderanno parte alla manifestazione, sfileranno lungo le strade del territorio comunale di Floridia secondo un percorso appositamente stabilito dall’Amministrazione Comunale e secondo un ordine che verrà stabilito con estrazione il giorno primo della manifestazione. I carri concorrenti per l’aggiudicazione dei premi messi in palio nel Carnevale Floridiano verranno giudicati nel corso della sfilata da una giuria itinerante nominata con apposito provvedimento dall’Amministrazione Comunale e costituita da almeno n. 3 professionisti e il cui giudizio finale è insindacabile e inappellabile.
La giuria, a conclusione della manifestazione, Martedì 28 Febbraio, o in caso di avversità meteorologiche nella giornata che stabilirà l’A.C., verbalizzerà le proprie decisioni e proclamerà i vincitori in base alla classifica di merito. In caso di parità saranno premiati entrambi i vincitori dividendo in parti uguali l’importo relativo al premio assegnato più quello del premio inferiore immediatamente successivo.
I premi in denaro saranno successivamente liquidati a presentazione di documentazione richiesta dall’Ufficio Sport e Spettacolo.
10. Affinché il carro sia ammesso al concorso allegorico del Carnevale floridiano è necessario che sia provvisto di sistema audio autonomo connesso alla struttura allegorica e tale da permettere alla formazione di sviluppare una eventuale coreografia attinente al carro stesso.
11. È vietato partecipare alla sfilata con un carro allegorico che abbia già preso parte al Carnevale floridiano. Nel caso in cui si verifichi tale circostanza il carro allegorico in questione sfilerà fuori concorso senza aver diritto ad alcun premio.
12. La data e gli orari di inizio della sfilata del Corteo Allegorico saranno comunicati ai partecipanti una volta confermata la propria partecipazione alla manifestazione in tempi e con modalità idonee a permettere a ciascuno una piena ed autonoma organizzazione.
13. L’Amministrazione Comunale è sollevata da ogni responsabilità per eventuali infortuni che dovessero verificarsi durante la manifestazione alle persone addette all’allestimento dei carri o altri danni di qualsiasi tipo verso terzi. Inoltre, si riserva di modificare il presente documento di concorso in qualsiasi momento lo ritenesse necessario per apportare migliorie al concorso dandone tempestiva comunicazione ai partecipanti.
14. Ogni gruppo operativo che parteciperà con un proprio carro allegorico al Carnevale floridiano dovrà compilare un modulo di adesione predisposto dall’Ufficio Spettacolo, all’interno del quale dovrà fornire le generalità, un recapito telefonico di un referente il quale sarà l’unico punto di contatto fra il comitato organizzatore e il gruppo operativo e dovrà restare a disposizione dell’organizzazione per tutta la durata della manifestazione. Alla richiesta di partecipazione dovranno essere allegati un progetto in triplice copia dal quale si evincono la pianta, le prospettive laterali e frontali con relative misure, relazione tecnica descrittiva dell’allegoria, copia polizza assicurativa del mezzo trainante il carro.
15. La partecipazione al concorso nell’ambito del corteo allegorico del Carnevale Floridiano implica la totale accettazione delle norme qui sopra descritte.

                      Il Sindaco                                                             Il Funzionario responsabile

Avv. Orazio Scalorino                                                                 Rag. Anna Cianci

 

Descrizione File
domanda di partecipazione (scaricabile dal portale)