La nuova Carta di Identità Elettronica

22 Lug 2016

Tra qualche giorno l’ufficio Anagrafe del Comune di Floridia sarà in grado di emettere la nuova Carta d’Identità Elettronica. Il nostro Comune, infatti, è tra i pochi (in Sicilia sono solo 7), individuati dal decreto Ministero dell’Interno del 23 dicembre 2015 come Ente sperimentatore.
La nuova Carta d’Identità Elettronica sostituirà gradualmente l’analogo documento cartaceo.  Il suo formato è simile esteticamente ad una patente o a un bancomat. La Carta d’Identità Elettronica è dotata di apposito Pin e di un microchip che consente di memorizzare le impronte digitali e la foto stampata al laser per evitare il rischio di contraffazioni.
La Carta d’Identità Elettronica potrà essere utilizzata non solo per l’identificazione personale  ma anche per fruire di molti servizi della Pubblica Amministrazione. Essa infatti è un fattore abilitante ai fini dell’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e consentirà al cittadino, nell’immediato futuro, di assolvere a numerose funzioni, quali, per esempio, l’espletamento di pagamenti elettronici di multe, bollette, bolli auto, ticket sanitari, etc. A breve sarà possibile, inoltre, specificare la volontà di effettuare o meno la donazione di organi o di tessuti dopo la propria morte.
Per richiedere il rilascio della Carta d’Identità Elettronica il cittadino dovrà recarsi all’ufficio anagrafe del Comune, munito di foto tessera, in formato cartaceo o elettronico, su un  supporto USB. La foto tessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto. La validità della nuova Carta d’Identità Elettronica varia in base all’età del richiedente: per i bambini di età inferiore a tre anni avrà validità triennale, per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni il documento andrà rinnovato ogni 5 anni, mentre ogni 10 anni per i maggiorenni.
La consegna della C.I.E. non potrà più essere effettuata dal Comune ma verrà spedita direttamente dalla Zecca di Stato entro sei giorni lavorativi, all’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta.
In questa prima fase di avvio, per evitare disservizi ai cittadini, si può rilasciare, in via eccezionale, anche la carta d’identità in formato cartaceo, sino al 31 ottobre 2016.
“La nuova Carta d’Identità Elettronica è in linea con il programma di Italia Digitale e con l’impronta “smart” che la nostra Amministrazione vuole dare a Floridia ed essa porterà sicuramente numerosi vantaggi ai cittadini che potranno evitare inutili file agli sportelli pubblici accedendo ai canali tematici  dei vari Ministeri ed Enti pubblici che ormai mettono a disposizione in rete tutti i loro servizi”.