Deliberato il Nuovo Piano sulla Raccolta Rifiuti

28 Nov 2014

Deliberato in giunta e trasmesso alla Regione il Piano di intervento e lo schema di capitolato della nuova gara dei rifiuti del Comune di Floridia.

Un percorso lungo, rallentato dall’iter legislativo regionale che ha visto il fallimento degli ATO rifiuti prima, la costituzione delle SRR dopo e la pubblicazione di numerosi decreti e circolari regionali. L’ultima circolare di dicembre 2013, nelle more della definizione del Piano d’Ambito Regionale, ha dato finalmente la possibilità ai comuni siciliani di organizzarsi in forma singola o associata per dare il via alle nuove gare per il servizio di gestione dei rifiuti, sbloccando così una situazione ingessata da diversi anni.

Ad oggi il servizio di raccolta rifiuti del Comune di Floridia è quello che l’amministrazione ha ereditato dalle precedenti amministrazioni, un contratto scaduto e prorogato già diverse volte nelle more della definizione dell’iter legislativo regionale. Un contratto ormai obsoleto per la nostra città, basato su un porta a porta limitato ad alcune zone, una percentuale di differenziata molto bassa e che esclude dalla pulizia nuovi quartieri e zone residenziali nate negli ultimi anni. La nuova gara sarà bandita direttamente dall’UREGA non appena il progetto di intervento verrà approvato dall’Assessorato Regionale. Il programma di attuazione del servizio di raccolta dei rifiuti prevede : il porta e porta esteso a tutti i quartieri ad unità abitativa singola  (centro storico, Marchesa, Santuzzo), la realizzazione di 5 isole ecologiche a servizio dei quartieri Vignalonga, Serrantone, Taverna, Zona artigianale, la rimozione di tutti i cassonetti stradali, tranne le campane per la raccolta del vetro ed i cassonetti per gli abiti usati, la fornitura ad ogni famiglia di un kit di contenitori/sacchetti di diversi colori per la raccolta di residui organici (umido), degli imballaggi in plastica, della carta e dei rifiuti indifferenziati; una forte campagna informativa, nei confronti delle utenze domestiche e non domestiche presenti sul territorio, un servizio domiciliare di raccolta per i rifiuti ingombranti, una gestione più efficiente del Centro di raccolta comunale.

La raccolta di rifiuti avverrà con le seguenti modalità: lunedì/mercoledì/venerdì– solo RIFIUTI ORGANICI, martedì – carta e cartone, giovedì – plastica, sabato – rifiuti indifferenziati. “L’obiettivo è quello di rendere sempre più capillare il servizio ed intercettare così sempre più materiale che, attraverso i corretti processi di riciclo, può essere trasformato e riutilizzato. Tale progetto, importante per il comune di Floridia, è finalizzato a rendere più pulita e vivibile la nostra città, ma soprattutto a migliorare il nostro ambiente. Si tratta di una svolta ecologica e di un impegno ambizioso assunto dall’amministrazione Scalorino. Ci rendiamo conto che andrà fatto un lavoro importante di sensibilizzazione per rivoluzionare e apportare un cambiamento radicale nella gestione dei rifiuti del nostro comune. A tal fine servirà un attivo impegno da parte di tutti i cittadini che hanno a cuore la salvaguardia dell’ambiente e la pulizia della città di Floridia”.