MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AD ESSERE INVITATO A PARTECIPARE AL CONFRONTO DI PREVENTIVI SULLA PIATTAFORMA MEPA, PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI COMPRENSIVI DI FLORIDIA PERIODO DAL 04/11/2024 AL 31/05/2025

21 Ott 2024

AVVISO PUBBLICO

FINALIZZATO A RACCOGLIERE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AD ESSERE INVITATO A PARTECIPARE AL CONFRONTO DI PREVENTIVI SULLA PIATTAFORMA MEPA, AI SENSI DELL’ART. 50, COMMA 1, LETT. b) DEL D. LGS. 36/2023), PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI COMPRENSIVI DI FLORIDIA PERIODO DAL 04/11/2024 AL 31/05/2025

IL RESPONSABILE DEL VI SETTORE: SERVIZI DEMOGRAFICI – SCOLASTICI- CULTURALI

RENDE NOTO

Che si intendono acquisire manifestazioni di interesse allo scopo di raccogliere manifestazioni di interesse a partecipare al con confronto di preventivi sulla piattaforma MEPA per l’affidamento del Servizio di Refezione Scolastica per gli alunni delle scuole dell’infanzia degli Istituti Scolastici Comprensivi di Floridia per il periodo dal 04/11/2024 (data presunta di avvio del servizio) al 31/05/2025, o comunque dalla data di avvio dell’esecuzione che sarà comunicata all’interessato, ai sensi dell’art. 50 comma 1 lett. b) del D.Lgs n. 36/2023;

L’Ente si riserva di modificare la decorrenza iniziale e finale dell’appalto in dipendenza dell’esito della procedura di aggiudicazione e della necessità di assicurare il servizio;

Che, pertanto con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale e non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi.

Che la manifestazione di interesse ha soltanto lo scopo di comunicare la disponibilità a essere invitati sul MEPA.

AMMINISTRAZIONE PROCEDENTE COMUNE DI FLORIDIA

Via IV Novembre n. 79

96100 – FLORIDIA – SR

Codice Fiscale: 80000870891

PEC: protocollo@pec.comune.floridia.sr.it

PEC: istruzione@pec.comune.floridia.sr.it

DURATA DELL’APPALTO

Il contratto decorre dalla data di consegna del servizio (data presunta di inizio 04/11/2024), sino al 31/05/2025

OGGETTO E VALORE DELL’APPALTO

L’oggetto del contratto è il servizio Refezione Scolastica per gli alunni delle scuole dell’infanzia degli Istituti Scolastici Comprensivi di Floridia, i cui particolari sono meglio specificati nell’allegato capitolato.

Il valore presunto della concessione è pari a € 136.500,00 soggetti a ribasso, oltre IVA al 4%.

Il valore definitivo del contratto di concessione sarà determinato, pertanto, dall’offerta del soggetto aggiudicatario.

Costo singolo pasto € 4,20

IVA 4% € 0,168

Totale singolo pasto € 4,368 arrotondato € 4,37

Costo giornaliero per n. 260 bambini: 260 x € 4,20 = € 1.092,00 + IVA 4% = € 1.135,68

Giorni dal 04/11 al 31/05/2025 = 125

Totale giorni 125 x n. 260 bambini: totale pasti 32.500

Totale pasti 32.500 x costo giornaliero € 4,20 = Totale soggetto a ribasso € 136.500,00 + IVA (4%) € 5.460,00 TOTALE € 141.960,00

Gli operatori economici che manifesteranno l’interesse ad essere invitati dovranno presentare richiesta per essere invitati al Confronto di Preventivi sul portale MEPA. Le offerte verranno valutate dalla Stazione appaltante ai fini dell’affidamento ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del D. Lgs. 36/2023, ai sensi del quale la soglia per gli affidamenti diretti di servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, è fissata all’importo complessivo di € 140.000,00.

REPERIBILITA’ DELLA DOCUMENTAZIONE ALLEGATA

La documentazione allegata è la seguente:

Allegato A – Capitolato ;

Allegato B – Istanza di partecipazione;

Allegato C – Prospetto informativo per la privacy ex Regolamento UE 679/2016;

Tutta la documentazione è consultabile e scaricabile sul sito internet dell’Ente alla Sezione Amministrazione trasparente, sottosezione “Bandi di Gara”, all’albo pretorio, sul sito istituzionale del Comune di Floridia  https://www.comune.floridia.sr.it

PRECISAZIONI

L’Ente si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di:

    • non procedere all’affidamento del servizio per sopraggiunte necessità ovvero per mutate condizioni decisionali.
    • di annullare, revocare, sospendere e/o prorogare la presente procedura.

Il presente invito è del tutto informale è non comporta nessun impegno per il Comune di Floridia.

Nel caso pervenga una sola manifestazione d’interesse, l’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere alla trattativa diretta sul MEPA con l’unico concorrente, verificata con esito positivo la sussistenza in capo alla ditta dei requisiti di legge o di invitare altre ditte di propria fiducia.

Nel presente procedimento di gara non sussistono rischi di interferenza e che, pertanto, non si rende necessaria la predisposizione di apposito D.U.V.R.I. ai sensi dell’art.26 D.Lgs. n.81/2008. I costi della sicurezza per rischio da interferenza, quindi, sono pari a € 0,00.

SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE E CAUSE DI ESCLUSIONE

Possono partecipare alla presente procedura tutti gli operatori economici in possesso dei requisiti di cui agli artt. 94 e 100 del D. Lgs. 36/2023, e segnatamente:

  1. iscrizione nel Registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura per attività inerenti la presente procedura;
  2. possesso dei requisiti di ordine generale di cui agli artt. 94 e 98 del D.L.gs. 36/2023;
  3. requisiti economico-finanziari art.100, comma 1, lett. b) D. Lgs. n. 36/2023: fatturato minimo nel settore  oggetto di attività pari all’importo a  base di gara conseguito  in  almeno  una annualità del triennio 2019/2022/2023, con esclusione degli anni 2020 e 2021;
  4. requisiti tecnico – professionali art 100, comma 1, lett. c), d.lgs. n. 36/2023: avere eseguito almeno n.1 prestazione analoga ad Enti Locali nel triennio 2019/2022/2023;
  5. iscrizione attiva e valida nel MEPA;

Si precisa:

  1. che non si terrà conto del fatturato dell’anno 2020 e dell’anno 2021, tenuto conto dell’andamento  anomalo  dell’economia  per  tali  anni, dovuto principalmente  alla  crisi pandemica, come acclarato dall’ANAC con comunicato del Presidente del 13/04/2021.
  2. che gli operatori economici che intendono manifestare l’interesse ad essere invitati a presentare l’offerta per l’affidamento del servizio di Refezione Scolastica per gli alunni delle scuole dell’infanzia degli Istituti Scolastici Comprensivi di Floridia per il periodo dal 04/11/2024 (data presunta di avvio del servizio) al 31/05/2025, devono espressamente dichiarare di aver preso visione del capitolato.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA AD ESSERE INVITATI

Gli operatori economici interessati alla presente procedura, che non si trovino in nessuna delle cause di esclusione previste dall’articolo 94 e 98 del D. Lgs. 36/2023 e che siano in possesso dei requisiti minimi sopra    evidenziati,  potranno  far  pervenire, entro  il  termine perentorio  delle  ore 13:00  del  giorno 29/10/2024 la loro richiesta ad essere invitati a partecipare alla trattativa con Confronto di Preventivi sulla piattaforma MEPA, all’indirizzo PEC: istruzione@pec.comune.floridia.sr.it oppure protocollo@pec.comune.floridia.sr.it

Nel termine sopra indicato dovrà essere inviata:

  1. Allegato B: istanza di partecipazione, come da modello allegato, sottoscritta digitalmente dal titolare o legale rappresentante, e munita obbligatoriamente di documento di identità del sottoscrittore e contenente:

                                 a) – la dichiarazione della disponibilità a eseguire il servizio alle condizioni indicate nel Capitolato – allegato “A”;

                                 b) – la dichiarazione di avere conseguito, nel triennio 2019/2022/2023, una annualità di fatturato minimo pari o superiore a quello presunto nella presente selezione, e di avere regolarmente eseguito nel triennio 2019/2022/2023 almeno n. 1 contratto analogo;

Gli operatori economici dovranno indicare nella manifestazione di interesse il proprio indirizzo di posta elettronica certificata per le eventuali successive comunicazioni da parte dell’Ente. Il Comune non terrà conto delle manifestazioni di interesse che dovessero essere recapitate oltre il termine o con modalità diverse da quanto sopra indicato, né risponderà di eventuali mancate consegne da parte del servizio di posta
elettronica certificata. Importante: l’oggetto della pec dovrà obbligatoriamente contenere la seguente dicitura: MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER ESSERE INVITATO A PARTECIPARE AL CONFRONTO DI PREVENTIVI SULLA PIATTAFORMA MEPA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI COMPRENSIVI DI FLORIDIA – PERIODO DAL 04/11/2024 AL 31/05/2025

CPV  55523100-3

      2) Allegato C: Prospetto informativo per la Privacy ex Regolamento UE 679/2016;

VERIFICHE ED ESECUZIONE ANTICIPATA

Nei confronti dell’operatore che in sede di Confronto di Preventivi avrà presentato la migliore offerta, prima di stipulare il contratto, si procederà alle verifiche dei requisiti di carattere generale di cui all’articolo 94 del Nuovo Codice dei contratti pubblici e di quelli speciali previsti dal presente avviso.

MODALITA’ DI PAGAMENTO E TRACCIABILITÀ DEI FLUSSI FINANZIARI

Il compenso sarà pagato ad espletamento del servizio e previa verifica della conformità di quanto posto in opera rispetto ai documenti contrattuali e previa verifica della regolarità contributiva. Il pagamento avverrà su conto soggetto alla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della L. 136/2010 e ss. modifiche ed integrazioni.

CODICE DI COMPORTAMENTO

L’operatore economico si obbliga, nell’esecuzione dell’appalto, al rispetto del codice di comportamento dei dipendenti pubblici approvato con D.P.R. n. 62/2013. La violazione degli obblighi di comportamento comporterà per l’Amministrazione la facoltà di risolvere il contratto, qualora in ragione della gravità o della reiterazione, la stessa sia ritenuta grave.

NOTE CONCLUSIVE ED INFORMAZIONI

Si avvisa che il CIG relativo al presente affidamento sarà reso noto con la procedura di affidamento del servizio.

Per informazioni sulla presente procedura contattare la Rag. Anna Cianci tel: 0931 920 221

Email acianci@comune.floridia.sr.it

Mattino:  dal Lunedì al Venerdì  dalle    ore    09:00    alle    ore    13:00;   

Pomeriggio: Martedì  e   Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Il Responsabile del VI Settore

Rag. Anna Cianci

Descrizione File
avviso pubblico
modello di domanda
capitolato
modello privacy
determina di approvazione atti