AVVISO PUBBLICO PER LA RICHIESTA DI LOTTI NELLA ZONA ARTIGIANALE

27 Nov 2023

RENDE NOTO

• Che il Comune di Floridia è dotato di una zona attrezzata per l’insediamento di attività produttive artigianali e di piccola e media industria, sita in località VIGNARELLÌ.
  • Che procederà all’assegnazione dei lotti che si sono resi disponibili a favore delle imprese iscritte all’albo camerale della provincia.
  • Che alle iniziative promosse da consorzi o cooperative di artigiani è riservato fino ad un massimo del venti per cento della superficie totale dei lotti, inoltre, i lotti minimi potranno essere assegnati a più artigiani, laddove risultassero eccessivi per le esigenze di piccola attività artigianale, previa domanda congiunta da parte dei richiedenti artigiani.
  • Che i lotti che si intendono assegnare hanno la dimensione minima di mq. 500 e il rapporto di copertura è di 5/10.

Coloro che ne hanno interesse possono presentare istanza al Comune di Floridia, da far pervenire entro e non oltre il 21 dicembre 2023.

Il presente avviso sarà pubblicato nel sito web istituzionale, all’Albo Pretorio on line, nei social network e sarà affisso negli appositi spazi pubblicitari.

L’istanza in bollo, con firma autenticata, deve indicare in forma dichiarativa e sotto la responsabilità del richiedente:

• Generalità del richiedente;

carica sociale del richiedente nell’ambito della ditta rappresentata.

• Ragione sociale della ditta e, qualora si tratti di Società o Cooperativa, gli estremi dell’atto che dà facoltà all’istante di presentare la richiesta medesima.
  • Indicazione dell’attività produttiva svolta nell’ultimo biennio e quella che si intende ampliare o che si intende intraprendere nella zona artigianale.
  • Organico effettivo, ripartito per qualifica, previsto all’entrata in regime dell’insediamento, eventualmente scaglionato per anno di fase di avviamento.
  • Indicazione del tipo di lotto richiesto.
  • Tempo necessario a realizzare l’insediamento.
  • Impegno ad accettare le norme attuative e di regolamento del piano artigianale vigente e futuro.

Le domande devono essere corredate da certificato d’iscrizione all’albo o registro di appartenenza presso la camera di commercio, di data non anteriore a tre mesi, nonché da certificato di residenza e stato di famiglia di tutti i soggetti per i quali la vigente normativa antimafia preveda accertamento.

Dovrà essere allegata, altresì, una relazione tecnico-economica sull’iniziativa stessa, illustrativa del processo produttivo, del numero e delle singole funzioni del personale che dovrà esservi impiegato, nonché dei costi di insediamento previsti globalmente e per unità lavorativa impiegata.

Nella stessa relazione, inoltre, dovranno essere indicati i seguenti requisiti posseduti dall’impresa alla data di scadenza dell’avviso per la formazione dell’eventuale graduatoria:

• residenza o sede di lavoro alla data di pubblicazione del presente avviso pubblico;
  • titolare dell’impresa richiedente già proprietaria di aree espropriate per la realizzazione dell’area attrezzata per insediamenti produttivi (costituisce elemento di valutazione la consistenza o il valore venale delle aree espropriate);
  • trasferimenti nell’area artigianale di strutture e/o impianti ricadenti nel centro urbano (costituisce elemento di valutazione la consistenza dei beni da trasferire);
  • capacità di sviluppo delle potenzialità produttive e dei livelli occupazionali (costituiscono elementi di valutazione il potenziamento dette attività preesistenti, l’avvio di nuove e concrete iniziative, l’assunzione di nuovo personale);
  • sostegno e/o aumento dell’indotto produttivo ed economico locale;
  • grado di inquinamento (costituisce elemento preferenziale l’impatto negativo che l’attività esercita sul centro abitato);
  • ai sensi dell’art. 4, comma 3, del Regolamento per la Gestione dei Lotti nella Zona Artigianale sarà attribuita precedenza alle ditte che abbiano la residenza o la sede di lavoro nel Comune di Floridia.

L’istanza dovrà essere corredata da elenco in duplice copia di tutti i documenti allegati.

Bando Z_A_ 2023-21-12