Elezioni Europee – Voto domiciliare per elettori affetti da gravi infermità – Organizzazione per il rilascio dei certificati medici

17 Mag 2024

COMUNE DI FLORIDIA

UFFICIO ELETTORALE

ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO DEL 08 E O9 GIUGNO 2024

Voto domiciliare per elettori affetti da gravi infermità

Organizzazione per il rilascio dei certificati medici

Come già comunicato:

Le disposizioni sul voto domiciliare (D.L. 3 gennaio 2006 n. 1 e ss.mm.ii.) sono previste in favore degli elettori “affetti da gravissima infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile” anche con l’ausilio di servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili, e di quelli “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione”.

Gli elettori interessati devono far pervenire (all’ufficio protocollo del Comune di Floridia o inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: anagrafe@pec.comune.floridia.sr.it) entro il 20 maggio 2024 una dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano corredata dalla copia della tessera elettorale e da idonea certificazione sanitaria.

Per quanto sopra detto,

l’AUSP di Siracusa ha comunicato che, per quanto attiene alle operazioni di carattere organizzativo per il rilascio delle certificazioni, per l’esercizio del diritto di voto da parte degli elettori fisicamente impediti, le stesse saranno rilasciate dalla seguente struttura sanitaria:

UFFICIO SANITARIO DI FLORIDIA – VIA DE AMICIS N.2

dalle 15:00 alle 23:00 di Sabato 8 Giugno 2024 e

dalle 7:00 alle 23:00 di Domenica 9 Giugno 2024

Ai sensi della Legge 104/92, nei tre giorni precedenti le Elezioni, i certificati verranno rilasciati, dai medici funzionari designati, dalle ore 8:30 alle ore 11:30