AVVISO PUBBLICO A MANIFESTARE INTERESSE PER LA PREDISPOSIZIONE IN PARTENARIATO CON IL COMUNE DI FLORIDIA, DI UNA PROPOSTA PROGETTUALE FINALIZZATA ALLA PARTECIPAZIONE AL BANDO “FERMENTI IN COMUNE” – AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI DI PROTAGONISMO GIOVANILE PER IL RILANCIO DEI TERRITORI
PREMESSO CHE
L’ANCI ha stipulato un Accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale in data 20 dicembre 2019 (d’ora in avanti “l’Accordo”), in attuazione dell’Intesa sancita in sede di Conferenza Unificata in data 13 febbraio 2019, per disciplinare le modalità di programmazione, realizzazione, monitoraggio e valutazione delle iniziative da realizzare in favore delle Autonomie locali;
− la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale ha lanciato cinque “sfide sociali” sulle quali ha chiamato gruppi informali di giovani e associazioni a sviluppare idee e presentare progetti per attivare iniziative che si ritengono prioritarie per le proprie comunità, quali promuovere l’uguaglianza per tutti i generi, promuovere la creazione di nuove opportunità di partecipazione inclusiva alla vita economica, sociale e democratica per i giovani e agevolare lo sviluppo di progettualità a vocazione sociale;
− la Linea B del programma attuativo del Fondo per le politiche giovanili 2019, allegato all’Accordo stipulato in data 20 dicembre 2019, prevede che l’ANCI attivi interventi locali realizzati da Comuni, generando in questo modo un ampliamento territoriale dei filoni progettuali individuati e, laddove gli interventi comunali coincidano territorialmente con quelli dei gruppi che verranno finanziati da bando nazionale, un loro mutuo potenziamento. Questo al fine di rendere coerenti le diverse azioni per i giovani promosse sul territorio, nell’ottica della maggiore integrazione possibile fra le politiche nazionali e quelle locali rivolte al target giovanile. L’obiettivo è quello di attivare interventi locali realizzati da Comuni – in partenariato con associazioni giovanili e altri soggetti locali – che promuovano azioni rivolte ai giovani sulle 5 sfide sociali:
✓ Uguaglianza per tutti i generi
✓ Inclusione e partecipazione
✓ Formazione e cultura
✓ Spazi, ambiente e territorio
✓ Autonomia, welfare, benessere e salute;
CONSIDERATO CHE, l’obiettivo principale dell’avviso Fermenti in Comune è dunque quello di offrire specifiche risorse, a Comuni piccoli, medi e grandi nell’attivazione di interventi volti a stimolare il protagonismo giovanile nella dinamica di rilancio dei territori. Attraverso il coinvolgimento diretto, nella progettazione e realizzazione di azioni territoriali, della popolazione nella fascia di età dai 16 ai 35 anni, si intendono costruire risposte alle principali sfide sociali che il contesto attuale propone, anche alla luce della pandemia da Covid-19 in corso.
CHE, il Comune di Floridia rientra nelle autorità della Linea di intervento B, in quanto Comune con popolazione da 15.001 fino a 100.000 abitanti.
CHE, a tal uopo, il Comune di Floridia, ha inteso avvalersi dell’opportunità, per il soggetto Capofila, di ricorrere alla NECESSARIA collaborazione di soggetti terzi, interessati a predisporre, in partenariato con il Comune medesimo, una ipotesi progettuale per l’ammissione al finanziamento, di cui al suddetto Fondo per le politiche giovanili 2019, previo espletamento di una procedura di selezione che rispetti i principi di predeterminazione dei criteri di scelta, trasparenza, pubblicità, concorrenza e parità di trattamento (ex art. 12 L.241/90 );
CHE, pertanto, al fine di individuare i propri partners progettuali, l’Amministrazione Comunale dispone l’avvio della procedura di selezione comparativa di soggetti in possesso dei requisiti, di seguito indicati, invitandoli a presentare manifestazione di interesse nonché ad assumersi l’impegno di realizzare il progetto, qualora il medesimo fosse ammesso a finanziamento;
CHE, il partenariato rappresenta una quota complessiva di co-finanziamento non inferiore al 20% (venti per cento) del costo totale del progetto;
Ritenuto opportuno predisporre un AVVISO PUBBLICO, al fine di individuare numero due soggetti privati facenti parte del Partenariato dedicato alla proposta progettuale in sede di Avviso “Fermenti in Comune”
Art. 1 – Soggetti ammessi alla selezione
I Comuni dovranno presentare la loro proposta progettuale in partenariato con associazioni, in particolare quelle giovanili, e/o enti privati e/o con altri partner pubblici, compresi altri Comuni, e/o “Associazioni temporanee di scopo” (ATS) costituite tra soggetti che, sulla base della normativa vigente, sono qualificati enti del Terzo settore, formate da un massimo di tre enti (incluso il Capofila), il cui direttivo è costituito per la maggioranza da giovani tra i 18 e i 35 anni.
Gli enti di cui sopra sono invitati a partecipare al presente Avviso.
Il possesso dei predetti requisiti dovrà essere obbligatoriamente dichiarato da ciascun partecipante alla selezione.
Art. 2 Requisiti generali e speciali di partecipazione
I soggetti di cui al precedente articolo attestano, a pena di esclusione, il possesso dei sottoelencati requisiti:
- a) non aver subìto condanna, con sentenza definitiva o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’articolo 444 c.p.p., per i reati richiamati dall’articolo 80, commi 1, 2, 4 e 5, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, nonché violazioni delle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali;
- b) non avere in corso procedimenti penali per gli stessi reati indicati alla lettera precedente;
- c) non avere a proprio carico procedimenti pendenti per l’applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all’articolo 6 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, o di una misura che determini una delle cause ostative previste dall’articolo 67 del medesimo decreto legislativo;
- d) non essersi resi colpevoli di false dichiarazioni nei rapporti con la Pubblica amministrazione;
- e) non essere stati assoggettati alla sanzione interdittiva di cui all’articolo 9, comma 2, lett. c), del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, o ad altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la Pubblica amministrazione;
- f) non aver subìto sanzioni definitivamente accertate che comportano l’esclusione da agevolazioni, finanziamenti, contributi o sussidi;
- g) aver restituito o depositato in un conto vincolato le agevolazioni pubbliche godute per le quali è stata eventualmente disposta la restituzione da parte di autorità nazionali e/o regionali e/o comunitarie.
Art. 3 – Descrizione del progetto
L’Avviso risponde ad azioni volte ad affrontare le sfide sociali, di seguito meglio dettagliate che, ai fini della presente procedura, costituiscono l’ambiente tematico di riferimento per la proposta progettuali:
- Formazione e cultura. Azioni volte alla realizzazione di sviluppo e crescita delle competenze dei giovani e che investono l’intero perimetro della vita collettiva ivi compresa la partecipazione civile attiva. Le azioni progettuali poste in essere, realizzate attraverso attività, prodotti e servizi, hanno l’obiettivo di conseguire – fra gli altri – specifici risultati: creazione di opportunità di apprendimento non formale al fine di provvedere al rafforzamento di competenze personali e sociali; sviluppo del pensiero critico, autonomo e analitico; capacità di risoluzione dei problemi; creazione per i giovani di percorsi di educazione alla cittadinanza e alla legalità da realizzarsi in forte connessione con le realtà territoriali.
Nel caso di specie:
- a) avere come beneficiari finali giovani di età compresa fra i 16 e 35 anni, sia considerati singolarmente che in forma associata;
- b) prevedere la conclusione delle attività entro 12 mesi dalla data di sottoscrizione della Convenzione attuativa con ANCI;
- c) definire e attuare interventi basati su servizi e iniziative innovative rivolte ai giovani e mirati ad una attivazione degli stessi capace di coinvolgerli in attività di co progettazione e gestione diretta di azioni progettuali, con particolare attenzione alla definizione di percorsi in grado di qualificare professionalmente i giovani beneficiari coinvolti ai fini dell’offerta di maggiori opportunità occupazionali, anche in termini di autoimprenditorialità;
- d) essere in linea con le linee programmatiche e gli strumenti di pianificazione adottati dall’Ente, al fine di garantire la coerenza con le strategie più generali di sviluppo del territorio;
- e) prevedere meccanismi di scambio, apprendimento e acquisizione delle competenze fra partner e/o giovani beneficiari, con un esplicito e forte ruolo di guida e facilitatore da parte del Comune;
- f) prevedere il coinvolgimento di giovani under 35 e dei vari attori locali in ambito sociale, economico e culturale: singoli giovani e cittadini, ordini e categorie professionali, associazioni giovanili, culturali e sociali, imprese e categorie produttive, giovanili e culturali;
- g) essere orientate alle specificità e priorità di sviluppo dei territori di riferimento, stimolando nei giovani beneficiari una relazione positiva fra la costruzione del proprio futuro e il contributo al miglioramento del contesto nel quale si vive;
- h) facilitare, in ottica di inclusione, la partecipazione alle attività da parte di categorie di popolazione giovanile svantaggiate e l’integrazione delle stesse nella vita cittadina;
- i) consolidare e avviare azioni destinate a prolungarsi oltre i termini di scadenza del progetto, utilizzando tali risorse come volano e catalizzatore per l’attivazione di nuovi finanziamenti pubblici e/o privati e per definire una progettualità pluriennale.
Art. 4 – Durata del progetto
La realizzazione del progetto dovrà avere una durata massima di 12 mesi.
Art. 5 – Azioni progettuali
Le azioni progettuali proposte per affrontare le sfide sociali di cui al presente articolo, possono anche essere inserite all’interno di più ampi interventi di riqualificazione urbanistica, sociale e culturale del territorio, compresi quelli delle periferie urbane e delle aree rurali, che prevedano la rigenerazione e la trasformazione funzionale, economica e tecnologica di spazi e di beni pubblici o privati, con interventi di allestimento, fornitura di attrezzature e opere strettamente complementari e coerenti con il progetto. Queste azioni possono anche ricomprendere – in un’ottica di riconversione di spazi e luoghi pubblici – la riattribuzione di funzioni e nuove utilità a spazi fisici abbandonati e in disuso, da destinare ad attività per i giovani, co-gestiti dagli stessi, in accordo e con il supporto amministrativo degli enti locali.
Art. 6 – Modalità e termini di presentazione delle istanze di partecipazione
L’istanza di manifestazione di interesse e una proposta progettuale, dovrà essere sottoscritta dal Legale Rappresentante del Soggetto Partecipante, con firma autografa, per esteso e leggibile, e inviata, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 08/01/2021, all’indirizzo dell’Ufficio Protocollo:
protocollo@pec.comune.floridia.sr.it
Art. 7 – Modalità di svolgimento della procedura di selezione
La commissione di valutazione della manifestazione di interesse sarà composta da tre membri, che saranno nominati con provvedimento dirigenziale, entro alla data di scadenza per la presentazione della manifestazione di interesse, indicata nell’Avviso.
Art. 8 – Criteri di valutazione
I criteri di valutazione terranno in considerazione:
- a) l’intervento oggetto di innovazione, inteso quale insieme di azioni, strumenti organizzativi, amministrativi, tecnologici, che si vuole realizzare sul territorio; 20 p.
- b) le modalità di sviluppo dell’intervento sul territorio inteso quale insieme di azioni di avvio delle attività, compresa quella di coinvolgimento e co-progettazione dei giovani beneficiari e dei partner; 20 p.
- c) la presenza di giovani tra i 18 e i 35 anni. 30 p.
- d) le attività di promozione, comunicazione e disseminazione sul territorio coinvolto dall’intervento. 20 p.
Nei limiti massimi dei punteggi attribuiti, si procederà alla selezione dei due soggetti che avranno ottenuto il punteggio più alto dato dalla sommatoria dei punteggi parziali ottenuti.
Viene fissato inoltre un punteggio minimo di 30 che, qualora non raggiunto, costituirà motivo di esclusione dalla presente selezione.
Successivamente alla fase di selezione, la proposta progettuale sarà oggetto di modifiche e integrazione, in quanto, la proposta progettuale finale, sarà la risulta del lavoro congiunto del Comune di Floridia e dei due soggetti vincitori del presente bando. Non sarà dunque necessaria la presentazione di una documentazione estremamente dettagliata, ma una visione ma strutturare in condivisione.
Art. 9 – Cause di inammissibilità e motivi di esclusione
Sono considerate inammissibili, con conseguente esclusione dalla procedura di valutazione, le proposte progettuali:
- Pervenute oltre il termine stabilito dall’art.6 presente Avviso;
- Presentate da soggetti diversi da quelli legittimati ai sensi del presente Avviso o prive dei requisiti di accesso del sempre citato Avviso;
- Prive di documentazione richiesta ai sensi dell’art.6 presente Avviso;
- Presentate o trasmesse secondo modalità differenti da quelle richieste;
- Prive di firma.
Ai soggetti non ammessi per i motivi di cui sopra verrà data comunicazione formale.
Nel caso di difetti, carenze o irregolarità non essenziali, l’Amministrazione procederà a richiedere integrazioni e/o chiarimenti.
Art. 10 – Obblighi pubblicitari
Il presente Avviso è pubblicato, in versione integrale all’albo pretorio e sul sito web del Comune di Floridia:
Il Soggetto Capofila, inoltre, provvederà a pubblicare l’esito della relativa procedura di selezione mediante analoga pubblicazione sul sito web sopracitato, ritenendo così tutti gli obblighi di comunicazione ai partecipanti.
Art. 11 – Trattamento dei dati personali
Tutti i dati personali di cui il Soggetto Proponente venga in possesso, in occasione del presente procedimento, verranno trattati nel rispetto del d. l. gvo. N. 196 del 30/6/2003, art 13.
Art. 12 – Rinvio
Per tutto quanto non espressamente previsto e/o disciplinato dal presente Avviso, si fa riferimento all’Avviso Fermenti in Comune e alle norme del Codice Civile.
Art. 13 – Responsabile del Procedimento
Il Responsabile del Procedimento è individuato nella persona del dott. Giuseppe Palazzolo.