La presente per comunicare che l’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro ha diramato le direttive per il riparto di fondi relativi all’annualità 2017, dalle quali si evince la possibilità di erogare un contributo in favore delle famiglie di bambine e bambini, di età compresa tra 3 e 6 anni, da utilizzare per la riduzione delle spese a loro carico relative al pagamento delle rette presso le scuole dell’infanzia paritarie private, ai sensi della legge n. 62 del 10 marzo 2000 e successive modifiche e integrazioni, per l’anno scolastico 2017/2018.
Il contributo riconosciuto al Comune sarà erogato alle famiglie, a rimborso delle spese sostenute, mediante presentazione di regolare documentazione fiscalmente valida di attestazione della spesa e previa acquisizione di quella attestante la effettiva presenza del bambino e, quindi, della fruizione del servizio per almeno la metà dell’anno scolastico 2017/2018.
L’ammontare del contributo sarà differenziato secondo indicatori ISEE come segue:
ISEE | Percentuale rispetto alla retta | Limite massimo contributo |
Da 0,00 a 8.000,00 euro | 90% |
€ 1.500,00 |
Da 8.001,00 a 16.000,00 euro | 70% | |
Da 16.001,00 a 24.000,00 euro | 50% | |
Da 24.0001,00 a 36.000,00 euro | 30% | |
Da 36.001,00 euro | 0% |
In caso di insufficienza dei fondi accordati per soddisfare tutte le istanze, verrà data priorità alle famiglie con indice ISEE più basso.
Si precisa che il contributo non potrà essere cumulato con altri per analoga finalità. In tal caso questo Comune dovrà acquisire apposita attestazione ai sensi di legge, da parte di ogni famiglia, di non essere destinataria di ulteriori contributi per la medesima fattispecie.
Le scuole dovranno comunicare la presente iniziativa ai genitori dei bambini. Le famiglie che vorranno accedere al riconoscimento del contributo, dovranno produrre apposita “Domanda per erogazione contributo retta scuola dell’infanzia paritaria” redatta sul formulario allegato e compilato in ogni sua parte, corredata dai seguenti documenti:
- fotocopia del documento d’identità in corso di validità
- fotocopia dichiarazione ISEE in corso di validità
- documentazione fiscalmente valida di attestazione della spesa relativa al corrente anno scolastico, rilasciata dalla Scuola dell’infanzia paritaria
Le scuole dovranno raccogliere le domande entro il 10 luglio 2018 e, unitamente ad apposito elenco sottoscritto dal legale rappresentante ed indirizzato al Comune di Floridia (Ufficio Pubblica Istruzione) dovranno farle pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune entro il 20 luglio 2018.
Il Responsabile del VI Settore
Anna Cianci