Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) 2018/2020

02 Nov 2017

Comune di Floridia

( Libero Consorzio Comunale di Siracusa )

AVVISO DI AGGIORNAMENTO

Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione

e della Trasparenza (PTPCT) 2018/2020

CONSULTAZIONE PREVENTIVA ESTERNA

La strategia di prevenzione della corruzione e dell’illegalità all’interno dell’Amministrazione Comunale di Floridia e gli obiettivi strategici in materia di trasparenza sono contenuti nel Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) per il triennio 2017/2019 approvato con deliberazione della Giunta Municipale n. 3 del 18/01/2017, totalmente accessibile mediante consultazione del sito web istituzionale dell’Ente, www.comune.floridia.sr.it, sezione “Amministrazione Trasparente” sotto-sezione “Disposizioni Generali”.

Il piano di prevenzione della corruzione è adottato in attuazione della legge 6 novembre 2012, n. 190 e s.m.i. e dei decreti legislativi delegati (d.lgs. 14.03.2013, n. 33 e s.m.i. in materia di trasparenza, dpr. 16 aprile 2013, n. 62  Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, e d.lgs. 08.04.2013, n. 39 in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico), nonché in attuazione del piano nazionale anticorruzione (PNA) adottato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) con delibera n. 831 del 3 agosto 2016, e delle Linee guida, direttive e disposizioni dell’ANAC.

La legge 190/2012 è stata modificata dal Decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell’articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”.

La normativa sopra richiamata impone all’Amministrazione di provvedere all’aggiornamento annuale del piano di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, entro il 31 gennaio di ogni anno. Ai fini dell’aggiornamento costituisce elemento ineludibile la partecipazione della collettività locale e di tutti i soggetti che la compongono.

L’acquisizione di proposte, suggerimenti, osservazioni e indicazioni in ordine al contenuto del Piano viene considerata dall’Amministrazione prezioso elemento conoscitivo per l’aggiornamento.

Chiunque fosse interessato a partecipare all’aggiornamento del Piano per la prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (per il triennio 2018-2020) può dare il proprio contributo trasmettendo, entro le ore 12,00 del giorno 30 novembre 2017, l’apposito modulo (in calce al presente avviso), debitamente compilato, all’indirizzo di posta elettronica: segreteria@pec.comune.floridia.sr.it

Floridia, lì 02/11/2017

Il Responsabile della prevenzione

della corruzione e della trasparenza