Carnevale 2017: Concorso a premi Gruppi mascherati e Maschera singola ecologica

CRITERI PER LA PARTECIPAZIONE

AL CONCORSO A PREMI

GRUPPI MASCHERATI E MASCHERA SINGOLA ECOLOGICA

1. L’Amministrazione Comunale di Floridia, in occasione del Carnevale 2017, organizza la sfilata e il concorso a premi per Gruppi Mascherati e per Maschera Singola Ecologica.
Per Gruppo Mascherato s’intende: un gruppo di persone mascherate (non trasportate dai Carri Allegorici), composto da almeno 40 unità che abbia un tema comune. I gruppi costituiti da un numero inferiore a quello stabilito, saranno considerati fuori concorso.
Per Maschera Singola Ecologica s’intende: una persona che rappresenti una idea originale e adeguata alla manifestazione, realizzata con materiale di riciclo. La maschera non può essere parte integrante di un gruppo mascherato e deve partecipare sfilando singolarmente. Il Gruppo Mascherato e la Maschera Singola Ecologica partecipano all’intera sfilata lungo il percorso stabilito dall’A.C.
L’esibizione coreografica del gruppo mascherato in Piazza del Popolo non deve superare i 20 minuti. Il Rappresentante del gruppo mascherato deve fornire un CD contenente la propria base musicale all’Ufficio Spettacolo almeno tre giorni prima della manifestazione. Durante la sfilata i partecipanti devono osservare un comportamento corretto e civile, in modo da non essere di intralcio alla manifestazione, non ledere l’incolumità di persone o cose e devono seguire scrupolosamente le prescrizioni e direttive impartitegli dai responsabili della manifestazione.
L’organizzazione e la direzione è di esclusiva competenza della Amministrazione Comunale. E’ vietata qualsiasi rappresentazione che offenda il decoro, la morale e la religione.
2. Le giornate fissate per la sfilata sono due: Domenica 26 e Martedì 28 Febbraio 2017, con riserva di una terza giornata fissata dall’Amministrazione Comunale in caso di avversità atmosferiche. La mancata partecipazione alle sfilate, nei giorni stabiliti, provocherà l’esclusione immediata dal Concorso.
3. Ai Gruppi Mascherati partecipanti verranno assegnati dei premi in denaro in base alla classifica di merito.
Inoltre l’A.C. istituisce un Premio speciale da assegnare alla Maschera Singola Ecologica che sarà realizzata con materiale di riciclo e che dovrà sfilare lungo lo stesso percorso dei Gruppi.
I Gruppi Mascherati e la Maschera Singola Ecologica verranno valutati da una apposita giuria itinerante composta di minimo 3 (tre) persone, esterne alla manifestazione. L’A.C. con apposito atto nominerà la giuria itinerante e stabilirà i premi in denaro da assegnare. La stessa giuria a conclusione della manifestazione, Martedì 28 Febbraio o in caso di avversità meteorologiche nella giornata che stabilirà l’A.C., verbalizzerà le proprie decisioni e proclamerà i vincitori in base alla classifica di merito. In caso di parità saranno premiati entrambi i vincitori dividendo in parti uguali l’importo relativo al premio assegnato più quello del premio inferiore immediatamente successivo.
Il giudizio della giuria sarà insindacabile e inappellabile.
I premi in denaro saranno successivamente liquidati a presentazione di documentazione richiesta dall’Ufficio Sport e Spettacolo.
4. Per i Gruppi Mascherati i parametri di giudizio sono: qualità dei manufatti e valorizzazione dei dettagli, coreografia, capacità di sviluppo e fedeltà al tema presentato, originalità/umorismo/satira, compostezza e capacità di coinvolgimento.
Per la Maschera Singola Ecologica i parametri di giudizio sono: originalità, tema trattato, materiali riciclati utilizzati (carta, alluminio, plastica e altro materiale riciclato), coinvolgimento emotivo, impatto visivo.
5. Per la partecipazione alla Sfilata e al Concorso è necessario compilare in tutte le sue parti la domanda d’iscrizione reperibile presso l’Ufficio Sport e Spettacolo o scaricarla dal portale del Comune di Floridia.
La richiesta di partecipazione al concorso, debitamente compilata, dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo entro e non oltre le ore 12:00 del 13 Febbraio 2017. Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati:
• bozzetto dei costumi;
• descrizione dettagliata delle maschere.
6. La domanda d’iscrizione è gratuita e comporta l’accettazione di tutto quanto espresso nel presente documento. L’Amministrazione Comunale declina ogni responsabilità per eventuali incidenti, furti, danni a persone o cose o disordini che potranno verificarsi durante le sfilate.
Ogni gruppo mascherato dovrà nominare un rappresentante che fungerà anche da capo gruppo, responsabile e porta voce. Egli avrà il compito, oltre che di iscrivere il gruppo di far rispettare la posizione dei propri compagni all’interno della sfilata.
Nelle sfilate possono partecipare altresì altri gruppi fuori concorso.
Nel caso in cui il numero del gruppo sia insufficiente ai fini del concorso, l’Amministrazione Comunale potrà decidere di utilizzare le somme destinate alla premiazione per altro tipo di manifestazione carnevalesca.
7. E’ fatto assoluto divieto ai partecipanti di corredare la Maschera con cartelloni, striscioni pubblicitari, nonché con ogni forma di messaggio pubblicitario, anche audio e video, o con la distribuzione di prodotti commerciali, il consumo o la vendita di bevande alcoliche e la distribuzione o vendita di cibi di qualsiasi tipologia.
Il mancato rispetto di tale obbligo comporterà l’esclusione dalla sfilata.

8.  I Gruppi Mascherati e/o la Maschera Singola Ecologica potranno avvalersi per il supporto audio-luci, dei carri in concorso o di un supporto proprio autorizzato dalla organizzazione.

Il Sindaco                                 Il Funzionario responsabile
Avv. Orazio Scalorino                                 Rag. Anna Cianci

Descrizione File
domanda x gruppi mascherati (scaricabile dal portale)