Conferenza stampa con il sottosegretario al MIUR On. Davide Faraone

06 Mag 2016

Scuola innovativa

Sabato 7 maggio alle ore 9.00 nell’Aula consiliare del Comune di Floridia sarà tenuta una conferenza stampa dal Sindaco avv. Orazio Scalorino e dal Sottosegretario al MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) on. Davide Faraone.
La conferenza stampa avrà come oggetto la presentazione della scuola di ultima generazione finanziata dal Ministero al Comune di Floridia nell’ambito della legge sulla buona scuola del Governo Renzi – legge 107/2015.
Il Comune di Floridia è uno dei 5 comuni siciliani e dei trenta comuni italiani ad avere ottenuto un finanziamento di euro 2.400.000 per la realizzazione di una scuola di ultima generazione.
L’Amministrazione comunale ha infatti partecipato alla manifestazione di interesse, indetta dalla Regione Sicilia su direttiva del Ministero della Pubblica Istruzione lo scorso settembre, destinata a quei comuni proprietari di aree da destinare ad edilizia scolastica ed interessati alla realizzazione di una nuova scuola innovativa e tecnologicamente avanzata.
In sintesi queste le caratteristiche: sarà una scuola secondaria di primo grado dotata di impianti alimentati da energie rinnovabili e di sistemi di building automation.
Sarà dotata di un impianto di fitodepurazione dell’acqua, un impianto per il riutilizzo dell’acqua piovana per l’irrigazione delle aree verdi, prevedendo anche il reinserimento dell’acqua all’interno degli scarichi.
Sarà inoltre dotata di aule digitali e laboratori attrezzati e all’avanguardia, di un’aula multifunzionale, di una piscina, orti didattici e di una centrale di biomasse per i rifiuti di livello sperimentale.
A livello pedonale, corridoi verdi di accesso alla scuola, rastrelliere per il deposito di biciclette e la realizzazione di un tratto di pista ciclabile.
A livello veicolare, l’inserimento di un nuovo scuolabus elettrico completerà la sostenibilità del sistema di trasporto.