Si amplia il sistema di videosorveglianza

18 Mar 2016

Il Sindaco di Floridia Orazio Scalorino ha chiesto la convocazione in Prefettura del C.P.O.S.P. – Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica – perché esamini il progetto di ampliamento del sistema di videosorveglianza  del territorio comunale.
Sono tredici le telecamere  già installate in siti del paese ritenuti particolarmente sensibili, quali le aree adiacenti gli Istituti Scolastici, gli accessi alla città e alcuni luoghi  spesso soggetti ad atti vandalici. Il sistema già funzionante ha sicuramente accresciuto la  capacità di controllo del territorio da parte  delle Forze dell’Ordine nonché il senso di sicurezza dei cittadini. Esso inoltre esercita un  forte effetto deterrente relativamente al perpetrarsi di atti vandalici a danno degli  edifici scolastici o dei cassonetti di raccolta dei rifiuti .
L’Amministrazione ha ritenuto perciò importante completare l’opera intrapresa e intervenire con l’installazione di nuove 10 videocamere così da assicurare la completa sorveglianza di tutti i plessi scolastici, nonché di altri luoghi dove spesso si formano delle discariche abusive. Le nuove telecamere saranno infatti installate nei siti di seguito indicati:
• N. 1 Piazza della Repubblica (Scuola Volta)
• N. 1 Via Amato (Scuola Amato)
• N. 1 Viale Vittorio Veneto (Scuola Quasimodo)
• N. 1 Via Colombo (Scuola Boschetto) t
• N. 1 V.le De Amicis (Scuola Pirandello)
• N. 1 Piazza Colonna (Scuola De Amicis);
• N. 1 Viale Turati (Centro AVIS)
• N. 1 Interno zona lottizzazione Agricola
• N. 1 Via Roma angolo Via Matteotti (Ponte Mulinello uscita per Canicattini / Cassibile)
• N. 1 Via Scalorino / Strada Belfronte
La presenza delle telecamere è ben accetta e a volte sollecitata dai cittadini come strumento di prevenzione di azioni delittuose in quanto  permette un controllo del territorio poco invasivo della privacy e molto efficace.
Dal prossimo anno, l’Amministrazione comunale inizierà ad installare le telecamere anche nelle piazze cittadine.