Presentazione Nuova Piattaforma Web

18 Feb 2015

Nuova piattaforma web del Comune di Floridia

L’amministrazione comunale presenterà sabato giorno 28, alle ore 18,00, presso l’aula consiliare, la nuova piattaforma web del Comune di Floridia. Il precedente portale mancava di quelle caratteristiche necessarie ad un sito moderno e funzionale, non soltanto nell’aspetto grafico ma anche dal punto di vista strutturale e informativo.

Le attuali normative nazionali sulla trasparenza impongono infatti che tutte le amministrazioni locali siano dotate di un proprio portale Internet, e tale portale deve essere il canale di comunicazione preferenziale nei rapporti ente-cittadino.

Si è puntato su una navigazione semplice e intuitiva, oltre che su un’impostazione grafica esteticamente migliore. L’obiettivo principale è di fornire uno strumento semplice che possa digitalizzare notizie al fine di:

• Erogare informazioni e servizi utili ai cittadini.
  • Ottimizzare il funzionamento della macchina amministrativa.
  • Creare una vetrina in grado di valorizzare il territorio.
  • Ottimizzare le visualizzazioni per tutti i dispositivi (pc, tablet e smartphone).
  • Condividere informazioni anche tramite i social networks.

Inoltre, per un contatto diretto, il cittadino può scrivere attraverso l’apposito form di contatti; può seguire, attraverso l’home page, tutta l’attività dell’amministrazione; può collegarsi ai portali esterni e usufruire di tutti i servizi utili.

Saranno integrate successivamente nuove sezioni e aggiunte funzionalità che attualmente sono in cantiere, come il rilascio dei certificati anagrafici on line, la visualizzazione per l’utente dell’iter delle pratiche edilizie.

Inoltre, un’ulteriore e importante novità è la creazione di una App del Comune di Floridia che consentirà ad ogni cittadino di ricevere le informazioni direttamente sul proprio cellulare.

Si tratta di un ulteriore passo per l’ammodernamento e l’adesione ad un nuovo modo di intendere la pubblica amministrazione, caratterizzato dall’uso intensivo delle nuove tecnologie che segue altre innovazioni importanti già compiute dall’amministrazione Scalorino: lo streaming del consiglio comunale, lo streaming e il wi-fi di piazza del popolo, la dematerializzazione cartacea attraverso l’abolizione dei fax e delle fotocopie, l’integrazione del protocollo informatico con altri servizi, il collegamento delle nuove telecamere poste a controllo delle scuole e dei luoghi sensibili con il comando di polizia municipale. A completamento di tutto ciò si aggiunge l’istituzione di un nuovo settore nell’organigramma comunale – il Servizio Informatico – ed il concorso appena indetto per l’assunzione a tempo indeterminato di un informatico.