Carnevale Insieme

10 Feb 2015

Carnevale Insieme 2015Come dice il Manifesto affisso sabato scorso in città, il Carnevale 2015 sarà una festa di sano divertimento, tradizioni e solidarietà. Partirà come ogni anno dall’ormai classica sfilata del giovedì grasso che coinvolge i bambini della scuola dell’infanzia e dei primi anni di scuola primaria. Ma quest’anno c’è una bella novità, costituita dalla partecipazione dei tre istituti comprensivi floridiani con quasi trecento ragazzi alle tradizionali sfilate della domenica e del martedì.

5 carri allegorici e altrettanti gruppi mascherati sfileranno lungo il percorso consueto fino a P.zza del Popolo dove i singoli gruppi si esibiranno per essere valutati da un’apposita giuria.
Ma sarà anche un Carnevale di solidarietà scandito dalle iniziative promosse dal Comitato pro Giuseppe Cancemi, un bambino costretto dalla nascita su una sedia a rotelle a causa di una rarissima malattia degenerativa. Tali iniziative si svolgeranno come da programma sotto riportato:

  • Giovedì 12 Febbraio, dalle 10.30 alle 13.00, presso la Piazza Umberto I di Floridia GIOCHI in maschera (Tiro alla fune, corsa con i sacchi.) Dalle 16.00 alle 20.00 iscrizione alla maschera dell’anno.
  • Venerdì 13 Febbraio presso la Piazza Umberto I di Floridia dalle 10.00 alle 13.00 vendita di crispelle di carnevale.
  • Sabato 14 Febbraio presso la Piazza Umberto I di Floridia dalle 17.30 alle 22.00 ci sarà una fiera del dolce.
  • Domenica 15 Febbraio presso la Piazza Umberto I di Floridia dalle 22.00 Sagra dei panini con la carne.
  • Martedì 17 Febbraio presso la Piazza Umberto I di Floridia dalle 22.00 alle 00.00 premiazione della maschera dell’anno.

 

Tutte le serate saranno allietate da spettacoli musicali in P.zza del Popolo.

Buon divertimento dal Vostro assessore Mario Bonanno