Lavori di Manutenzione Stradale Segnaletica e Rotatorie

15 Nov 2014

Rotatoria 2014

Partiti i lavori di manutenzione stradale, segnaletica e rotatorie dell’amministrazione Scalorino.
Due le gare, predisposte dall’ufficio tecnico, aggiudicate ed il cui inizio lavori è stato dato a partire dal 4 novembre scorso.

La prima gara riguarda i lavori per la realizzazione della rotatoria all’ingresso di Floridia (SS 124-via Scalorino), un incrocio importante ma altrettanto pericoloso che ha visto troppi incidenti negli ultimi anni a causa della scarsa visibilità.
Un incrocio che, a causa di un confine di competenza ANAS fuori dal territorio comunale ma anche al disinteresse da parte delle passate Amministrazioni, non è stato interessato dai lavori importanti realizzati dall’ANAS sulla SS 124.
Per questo motivo oggi Floridia si vede costretta ad impegnare somme per realizzare una seconda rotatoria a poche centinai di metri da quella realizzata dall’ANAS per tutelare i cittadini che la mattina dalle zone a nord e ovest del nostro Comune imboccano la SS124 per recarsi a Siracusa.
I lavori, iniziati ai primi di novembre, dovrebbero concludersi entro la fine dell’anno.
L’amministrazione ringrazia in modo particolare il proprio consulente tecnico geom. G. Fiducia che, da più di un anno, sta lavorando al progetto di viabilità urbana del nostro Comune, fornendo utili studi e progetti a supporto dell’ufficio tecnico, per la sistemazione di alcuni punti cruciali della città.
Fra questi risulta, di fondamentale importanza, la sistemazione, già realizzata, di via delle Orchidee.

Altre opere, che rientrano nel cronoprogramma dell’Amministrazione, e che saranno realizzate in tempi brevi sono:

• l’incrocio di Piazza della Repubblica,
  • l’incrocio tra via Crispi e via Boschetto,
  • l’incrocio tra Via Crispi e via Scalorino,
  • l’incrocio tra la via Scalorino
  • l’imbocco di c.da Muraglia di Miele.

Manutenzione Strade 2014La seconda gara aggiudicata riguarda i lavori di manutenzione stradale e segnaletica stradale del centro abitato. Un impegno dell’amministrazione necessario considerato lo stato di degrado in cui versano le strade del nostro comune.

Si tratta di un primo intervento di rifacimento del manto stradale che vede interessati i tratti di:

• via Pio La Torre, nel tratto che va da C.so Vittorio Emanuele a Pizza Aldo Moro
  • incrocio via Marina di Melilli – via De Amicis
  • via Mariano Pinnone, nel tratto che va da via S. Pellico al C.so Vittorio Emanuele
  • via Deledda tratto che va dal P.L. Agricola – Gallitto – Viale Vitt. Veneto
  • prolungamento via Turati tratto P.L. Agricola Gallitto – Viale Vitt. Veneto
  • via Piave tratto che va da via Ronco Scilla a via Boschetto
  • via De Amicis nel tratto che va da viale Marina di Melilli a via Archimede
  • C.so Vittorio Emanuele nel tratto che va da via Pio La torre al Rifornimento ESSO
  • via Francia – tratto che va oltre C.so di Vittorio
  • via Carlo Marx tratto finale

Ai lavori di rifacimento del manto stradale si aggiungerà anche la sistemazione della segnaletica stradale di alcune parti della città e il rifacimento della rotatoria vicino al campo sportivo (via Giusti, Via De Amicis, Via B. D’Agostino).

Altri interventi puntuali di riempimento buche pericolose sono stati effettuati nei giorni scorsi.
A seguito di tali lavori, in questi giorni, Floridia si presenta come un cantiere a cielo aperto. L’impegno dell’Amministrazione, sarà quello di reperire ulteriori risorse per la manutenzione ordinaria e straordinaria anche di altre strade della città.
Un impegno dell’amministrazione che inizia con questi primi interventi ma che dovrà continuare, occorrerà reperire ulteriori risorse per la manutenzione stradale e per la segnaletica praticamente inesistente in quasi tutta la città.