Proseguono gli incontri per la costituzione dell’Urban center. Dopo la presentazione nel mese di dicembre 2012 si passa adesso ad un altro momento partecipato, la condivisione della bozza di statuto e dell’atto costitutivo.
Cos’è l’U.C.? E’ uno strumento, una vetrina di comunicazione ed informazione ma è anche un luogo di incontro, di interazione e di scambio tra l’amministrazione e i cittadini, di confronto tra attori istituzionali, sociali, economici e culturali implicati nei processi di trasformazione della città…un luogo per la condivisione delle strategie di sviluppo della città. L’urban center vuole porsi come attivo volano di collaborazioni con numerosi enti e organismi, pubblici e privati: dalle istituzioni al sistema universitario, dalle associazioni no profit agli operatori culturali, dalle associazioni professionali e di categoria, al mondo dell’informazione.
Nel corso dell’incontro del 14 dicembre l’amministrazione ha voluto condividere con gli attori e con i cittadini un percorso da ampliare ridurre in base alle esigenze e ai contributi che ciascuno dei partecipanti ha voluto apportare.
Nell’incontro del 21 febbraio sono stati presentati l’atto costitutivo, lo statuto e le prime linee di attuazione, anche in questo caso in forma di dibattito partecipato.