Menu principale:
Museo Civico di Arte Contemporanea Floridia -
Come per ogni Spazio artistico-
Parliamo, nel nostro caso, del Museo Civico di Arte Contemporanea di Floridia, su cui ha scommesso, rilanciandolo, il Sindaco Avv. Orazio Scalorino fattivamente coadiuvato dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, Cultura, Sport, Turismo, Spettacolo dott.ssa Adriana Bazzano.
Importantissima è stata la I Rassegna Nazionale di Arte Contemporanea a cui hanno partecipato, provenienti da tutte le parti d’Italia, ben 70 artisti tra pittori e scultori, selezionati dal curatore Gino Cilio e dal critico Lidia Pizzo, per le loro notevolissime qualità artistiche e curriculari.
Molti di questi, infatti, sono stati presenti a varie Biennali di Venezia, Triennali di Milano o Quadriennali di Roma o addirittura, come Anna Boschi, hanno esposto al MOMA di New York, che il lettore curioso potrà andare a rilevare via Internet, e molti ancora hanno insegnato o insegnano in varie Accademie Statali di Belle Arti.
Con un apprezzabile gesto di generosità ben 40 artisti hanno donato le loro opere arricchendo e valorizzando il Museo.
A rendere più piacevole la Rassegna è stato allestito nell’ingresso del Museo stesso: L’Albero dei pensieri poetici, ai rami del quale sono stati appesi coloratissimi biglietti con le considerazioni a cui ogni visitatore è giunto osservando le opere in mostra.
La vernissage, avvenuta il I° giugno 2013, ha convogliato a Floridia artisti provenienti da tutta la Sicilia insieme ad un foltissimo gruppo di visitatori, che si sono alternati anche nel periodo estivo, durante le vacanze. La verifica è possibile sul registro delle presenze.
La Rassegna è stata fruibile dal I° giugno al 30 Agosto.
Altro importante ed apprezzabile evento è avvenuto il 5 ottobre 2013, che ha visto l’adesione del piccolo ma attivo Museo Civico di Floridia alla Nona Giornata del Contemporaneo (http://www.amaci.org/gdc/nona-
Il titolo che il nostro Museo ha dato alla Rassegna è stato Movimento Fluido.
Diverse le installazioni che, insieme ad una bella e coinvolgente performance di Aldo Taranto (già assistente di Michelangelo Pistoletto) con un artista sudafricano, hanno movimentato la Rassegna, che si è conclusa in un clima di eccezionale spessore intellettuale il 12 Ottobre 2013 con la presentazione del testo del prof. Carlo Truppi, già Preside della Facoltà di Architettura di Siracusa, Vedere i luoghi dell’anima con Wim Wenders, per le edizioni Electa.
L’evento ha riscosso un grande successo grazie alla presenza di un vasto e selezionato pubblico e ad un interessante dibattito.
Di più per la cittadina di Floridia e il suo Museo di Arte Contemporanea non si sarebbe potuto fare.
Il di più ci auguriamo di poterlo fare quest’anno, se riusciremo, com’è nelle previsioni, a collaborare con importanti Musei di Arte Contemporanea siciliani e non.
Lidia Pizzo